Addio a Francesco Toppi, storico presidente Adi


Francesco_ToppiROMA – Si è spento nel pomeriggio di giovedì 14 agosto dopo una lunga malattia Francesco Toppi, per quasi trent’anni presidente delle Assemblee di Dio in Italia.

Nato nel 1928 a Roma in una famiglia pentecostale, Toppi si diplomò in teologia e laureò in pedagogia; pastore evangelico dal 1950, ha svolto il suo ministero in Calabria, a Salerno, a Rotondi (Avellino) e a Torino fino al 1959, quando assunse per un biennio la carica di segretario dell’Istituto biblico italiano. Pastore emerito dal 1961 della chiesa di Roma-via Repetti, è stato presidente delle ADI dal 1978 al 2007; sotto la sua guida venne firmata, nel 1986, l’Intesa tra le Assemblee di Dio e lo Stato.

Nel corso del suo impegno ministeriale ha inoltre curato la pubblicazione di diversi saggi incentrati in particolare sulla storia del movimento pentecostale italiano. Negli ultimi anni, con l’avanzare della malattia, aveva diradato gli impegni, ritirandosi a vita privata.

I funerali si svolgeranno sabato 16 agosto alle 12.30 a Roma nella chiesa di via Repetti.

La redazione di evangelici.net esprime la sua vicinanza alla famiglia e alle Assemblee di Dio in Italia. – See more at: http://www.evangelici.net/notizie/1408053262.html#sthash.WvmWGUin.dpuf

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...