UMILTA’


1926680_631135216965317_2666462476177784071_n

La parola per oggi é umiltà !

La migliore definizione di umiltà che posso dare é la seguente:

Umiltà non significa pensare meno di noi stessi ( questa sarebbe una falsa umiltà ) ma significa pensare meno A NOI STESSI!

Le persone non umili sono piene di loro stessi e così non danno spazio per focalizzarsi sugli altri che è l’essenza del l’umiltà.

Mi ricordo una conversazione che ebbi con un mio amico il quale dopo avere parlato estensivamente di se stesso mi disse: senti Guy ho parlato abbastanza ora parla tu di me e dimmi che impressione ti faccio !

Se vogliamo attrarre le persone dobbiamo imparare a essere preoccupati per le loro esigenze e aiutarli aggiungendo valore alla loro vita e alla loro missione.

Ecco , umiltà significa focalizzarci sugli altri per seguirli nel loro cammino per ottenere il meglio dalla loro vita.

Il vero leader non è colui che è pieno di se stesso e concentra l’attenzione su di se è i suoi programmi. Il vero leader é colui che fa del l’umiltà la sua maggiore caratteristica pensando meno a se stesso per concentrarsi sui bisogni dei suoi seguaci.

L’esempio per eccellenza ci viene da Gesù di Nazaret che lascia il trono della sua gloria, cioè fa a meno della sua potenza per venire in questo mondo a mostrare coi fatti di pensare meno a se stesso e ai suoi diritti per aiutare noi mortali a trovare il vero scopo del nostro pellegrinaggio terreno!

La domanda da farci é se abbiamo imparato a essere umili per ottenere il diritto di condurre gli altri oppure se la nostra leadership serve a noi per manipolare gli altri negando così il vero significato del l’umiltà.

Alla prossima!

Gaetano Sottile

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...