PREGA PER IL MONDO-D. S. Spurgeon


spurgeon

Popolazione mondiale: 5 Miliardi Cristiani: 32,4%.

Quota dei non cristiani nella popolazione mondiale: più di 3 miliardi.

Circa 2,5 miliardi di persone non hanno ancora mai sentito parlare del Vangelo; si tratta di 15.000 gruppi che includono intere popolazioni, classi sociali, oppure gruppi etnici di lingue diverse.

Ci sono nel mondo circa 20.800 diversi gruppi religiosi.

L’80% della popolazione mondiale (senza l’Europa e l’America) non possiede nessuna Bibbia.

Circa 160 milioni di uomini e donne, che parlano 2.500 lingue diverse non hanno mai posseduto una Bibbia tradotta nella loro lingua.

Un terzo della popolazione mondiale abita nell’Asia Orientale, e solamente il 2% è cristiano.

Prega per gli uomini politici

La Parola di Dio ci invita a pregare per le persone che hanno un posto di responsabilità nella politica. Prega dunque affinché essi svolgano il loro lavoro con onestà e scrupolosità;

· che mostrino spirito di sacrificio, devozione e responsabilità;

· che i dittatori, che governano i loro popoli con un pugno d’acciaio, si trasformino in benefattori e protettori e che imparino ad amare;

· che coloro che hanno il potere in mano si prodighino per propagare la pace e il benessere nei loro paesi;

· che i potenti divengano strumenti di pace duratura tra i popoli e che si prodighino in tutti i modi per raggiungere questo scopo;

· che i potenti risolvano i problemi di carattere nazionale e internazionale senza usare violenza, ma che trovino soluzioni pacifiche, per evitare lo spargimento di sangue e la sofferenza di vittime innocenti.

Prega per i problemi di carattere generale

Elenchiamo qui una lista di situazioni che si verificano spesso nel mondo.

Può darsi che il tuo paese rimanga estraneo a queste situazioni e che tu non abbia direttamente a soffrirne le conseguenze. E’ bene però ricordare che la maggior parte dei paesi ne sono colpiti e ti invitiamo quindi a pregare con noi affinché:

· il traffico della droga venga a cessare e che la vita di tanti giovani non venga distrutta dal vizio, che coloro che sono prigionieri della droga o dell’alcol vengano liberati da questa schiavitù;

· che gli atti di terrorismo, come massacri, violenza, incendi, saccheggi, ricatti, sabotaggi, rapimenti di ostaggi ecc., vengano portati sotto controllo e che delitti come i furti, violenze, assalti, rapine ecc, vengano a cessare;

· che atti di ingiustizia, corruzione e venalità non si verifichino tra le autorità dei paesi e che nei circoli ufficiali regnino l’integrità e l’onestà;

· che il problema della disoccupazione venga risolto, evitando tutte quelle delusioni che spingono i giovani a ribellarsi contro l’ordine sociale, che essi possano invece guardare con fiducia verso il futuro;

· che la povertà, l’ingiustizia e le differenze sociali vengano eliminate;

· che venga a cessare ogni forma di discriminazione causata dalla posizione sociale, dalla fede religiosa, dal colore della pelle o dalla lingua e che gli uomini si liberino da queste limitazioni e riconoscano che tutti sono stati creati uguali.

· Che l’armonia e la comprensione regnino tra i datori di lavoro e i loro dipendenti e che i loro rapporti siano basati sulla dignità, sul rispetto reciproco e sul mutuo interesse. Che i dipendenti dimostrino la capacità di far fronte alle loro responsabilità e che sappiano far valere i loro diritti senza ricorrere a mezzi estremi che potrebbero danneggiare lo sviluppo dell’impresa per cui lavorano.

Speciali preghiere

dovrebbero essere rivolte al Signore per la situazione del Medio Oriente.

Preghiamo per Israele e per tutti quei paesi arabi che stanno attraversando una grave crisi.

Prega per le Comunità cristiane

E’ necessario un risveglio che si manifesti nelle comunità stesse e attraverso le comunità. E’ quindi il caso che concentriamo la nostra attenzione su questa necessità.

Prega quindi, affinché:

· coloro che occupano posizioni di responsabilità nella chiesa si comportino veramente come i rappresentanti di Gesù Cristo, non solo a parole ma anche a fatti;

· i responsabili dedichino maggior tempo alla preghiera e alla meditazione biblica, affinché la gloria di Dio possa rispecchiarsi nella loro vita e la potenza dello Spirito Santo si renda manifesta nelle loro prediche;

· la purezza del messaggio non venga contaminata attraverso compromessi;

· le comunità cristiane ardano di un sacro zelo per la salvezza delle anime e si prodighino con ogni mezzo per raggiungere tale scopo.

· E’ necessario inoltre pregare affinché quelle comunità che si sentono di svolgere un’opera missionaria, mandino in missione uno dei loro membri e lo appoggino. Dobbiamo tenere a mente che il primo esempio di zelo missionario ci viene dalla comunità di Antiochia che inviò i primi missionari nel mondo (Atti 13:2-3). Poiché la maggior parte delle comunità ha ignorato questo richiamo, si sono create delle organizzazioni che si prendono cura di tale compito. E’ tuttavia incoraggiante il fatto che molte chiese offrano sostegno finanziario ai missionari di tutto il mondo e dobbiamo ringraziare il Signore per questo.

· Bisogna pregare perché la chiesa prenda una netta posizione contro tutte le pratiche illegali, come l’aborto, l’omosessualità, la convivenza al d fuori del matrimonio, il divorzio ecc.

· E’ necessario pregare affinché i cristiani che non osservano il culto domenicale vengano ammoniti a prendere seriamente la Parola di Dio. Le nostre riunioni non devono essere trascurate (Ebrei 10:25) e il tempo che dobbiamo dedicare a Dio non dovrebbe essere sostituito con occupazioni di carattere mondano.

· I giovani che hanno più interesse per attività sociali che per i culti religiosi dovrebbero sperimentare la forza del Vangelo nella loro vita per poter servire il Signore con gioia.

· Bisogna pregare affinché lo Spirito Santo possa svolgere la Sua opera in tutte le comunità, affinché le chiese si riempiano e lo zelo dei cristiani abbia influenza su tutti coloro che non conoscono Dio. E’ con gioia che possiamo dare notizia che in alcune parti del mondo questo risveglio ha già avuto inizio, preghiamo dunque affinché esso assuma proporzioni mondiali.

Prega per le Organizzazioni cristiane

Ci sono molte organizzazioni cristiane, sia su campo nazionale che internazionale, che perseguono lo scopo di portare a termine il comando che ci è stato dato da Cristo.

Puoi certamente pregare per una o più di tali organizzazioni che conosci e con le quali sei forse già in Contatto.

Puoi pregare per quelle necessità specifiche che sono a tua conoscenza.

Possiamo anche però pregare per tutte le necessità di carattere generale. Perciò ti invitiamo a pregare con noi per tali scopi:

· che i dipendenti, i direttori e i responsabili di queste organizzazioni a carattere regionale, nazionale e internazionale, servano il Signore con zelo e lavorino con entusiasmo, senza perdere d’occhio il loro compito;

· che le organizzazioni considerino il loro servizio sotto la giusta prospettiva e non si allontanino da questa visione, ma che riescano invece a raggiungere gli scopi che si propongono:

· che Dio copra le loro necessità, sia che si tratti di cose importanti o di spese che si presentano di volta in volta;

· che il Dio del raccolto provveda per nuove reclute e che non manchi mai il personale necessario alla propagazione del Vangelo;

· che Dio apra porte in tutti i paesi per la predicazione del Vangelo e che ogni resistenza venga annullata;

· che il Signore protegga la vita di tutti coloro che collaborano in questi progetti ed offra loro protezione anche contro tutti gli attacchi di satana e dei suoi demoni;

· che coloro che sostengono le organizzazioni missionarie continuino a farlo e che molti altri ricevano la grazia di poter donare, in modo che l’opera del Signore non venga a soffrire, che Dio renda le loro mani forti e che essi si trovino riccamente ricompensati per i loro doni;

· che i nuovi convertiti rimangano fedeli alla decisione presa, che non abbandonino la loro fede e che non si lascino influenzare dalla paura o dalle opinioni diverse;

· che i nuovi convertiti, se dovessero venire abbandonati dai loro famigliari o dalla loro cerchia sociale, vengano sostenuti dalla misericordia divina, che non abbiano a soffrire di nessuna mancanza, che siano in grado di proseguire la loro educazione, che non perdano il posto di lavoro e che si sposino con la persona giusta, se ciò è necessario.

Prega per forme speciali di evangelizzazione

Accanto a queste preghiere di carattere generale per le organizzazioni cristiane, sarà bene pregare anche per tipi speciali di evangelizzazione che sono anche promossi da queste organizzazioni.

Missione mondiale

· Prega per la salute e la sicurezza dei missionari e delle loro famiglie, quando svolgono la loro opera in zone pericolose e difficili, in mezzo a popolazioni ostili.

· Prega affinché essi non perdano il coraggio, sia a causa di perdite di famigliari, di difficoltà finanziarie, di persecuzioni, di condizioni di vita difficili, di mancanza di successo, di solitudine o del desiderio di comunicare con altri cristiani.

· Prega affinché le barriere linguistiche e culturali create da diverse tradizioni e abitudini, vengano superate.

· Prega per i loro figli, che non soffrano a causa della distanza che a volte li divide dai genitori.

· Prega affinché la loro istruzione non venga a soffrire a causa della mancanza di scuole appropriate.

Evangelizzazione audio visiva

Questo tipo di evangelizzazione viene svolto attraverso la radio, la televisione, cassette audiovisive, film e diapositive cristiane.

· Prega per i programmi, che essi siano di alta qualità e che possano venire incontro alle necessità umane, spronando la gente a rivolgere il pensiero a Cristo.

· Prega per coloro che si dedicano a queste attività, affinché siano sempre circondati da compagni di fede che li aiutino ad edificarsi e a prendere le decisioni giuste.

Letteratura missionaria

Essa include la distribuzione di trattati, la spedizione di giornali e libri, l’organizzazione di studi biblici.

· Prega affinché i trattati siano numerosi e possano venire incontro alle necessità spirituali di milioni di persone, che non potrebbero venir raggiunte in altri modi.

· Prega che coloro che li ricevono non li mettano da parte ma che li leggano accuratamente. Sappiamo che la Parola di Dio è viva ed efficace e che non ritorna vuota. Possiamo quindi aspettarci che, prima o poi, il messaggio si farà strada nei cuori delle persone che lo leggono.

· Prega per giornali e riviste cristiane, che essi siano di un alto livello per la propagazione dell’Evangelo e che parlino di Dio, senza mettere gli uomini su un piedestallo.

· Prega per quelle persone che sono raggiunte attraverso la letteratura, che vengano a conoscenza di Gesù Cristo.

Evangelizzazioni di massa

Di esse fanno parte le evangelizzazioni e la manifestazioni di massa.

Uomini di Dio vengono impegnati in tutto il mondo in tale servizio.

In tutto il mondo vi sono evangelisti che prestano tale servizio.

· Prega che gli uomini i quali vengono raggiunti per il tramite di questo mezzo di evangelizzazione vengano in seguito dovutamente seguiti ed assistiti spiritualmente e che nessuno di loro lasci poi il cammino della fede.

Evangelizzazione personale

Questo servizio comprende pure visite domiciliari.

· Prega che vi siano persone preparate ad accettare l’Evangelo, sebbene gli venga portato da uomini del tutto normali e che quelli che vengono alla fede in tal modo portino poi anche frutti.

Servizi particolari

Ci sono alcune organizzazioni internazionali che si occupano specificatamente di giovani, studenti e bambini.

Oltre a queste ci sono anche molte organizzazioni nazionali. Il loro scopo è di raggiungere giovani e studenti organizzando campeggi, colonie, conferenze e seminari.

· Prega affinché i giovani vengano a conoscere Cristo e che ricevano le istruzioni giuste per la loro vita che li aiutino a diventare una benedizione, sia per la loro famiglia che per la chiesa che frequentano, dando lode al Signore e vivendo nella Sua misericordia.

Servizi sociali

Questi comprendono orfanotrofi, centri di riabilitazione, ospedali, sanatori, asili per i senza tetto, vecchi e handicappati.

· Prega affinché coloro che prestano servizio in queste organizzazioni dimostrino l’amore di Cristo attraverso la loro compassione. Che essi non considerino il loro compito solamente come una professione qualsiasi, guardando soltanto al guadagno, ma che aiutino con amore quelli che si trovano ai margini della società e che in tal modo possono anche venire a conoscere Gesù Cristo.

Propagazione della Bibbia

Accanto alle missioni e alle società bibliche, sono necessarie anche scuole bibliche, conferenze, corsi accelerati o normali e seminari.

· Prega per i modernisti e gli scettici, che hanno portato scompiglio e disordine nelle idee di molti giovani, allontanandoli da Dio, sicché essi arrivino a comprendere la verità sulla Parola di Dio.

· Prega che Dio chiami uomini e donne che siano pronti ad ingaggiarsi per la propagazione della Sua Parola e che questa venga propagata ed insegnata, non attraverso la sapienza umana, ma attraverso l’opera dello Spirito Santo che è anche l’autore della Bibbia.

Attrezzature necessarie

Le scuole medie e superiori cristiane sono state create con l’unico scopo di insegnare ai giovani la Verità, assieme a tutte le altre materie che devono conoscere.

Nella maggior parte delle scuole secolari non c’è posto per la Bibbia e per la preghiera e le attività cristiane non vengono incoraggiate.

· Prega affinché queste istituzioni cristiane si sviluppino ad un livello molto alto e che in esse si possano sviluppare tutte quelle attività che potranno avere influsso sulla vita dei giovani.

· Prega che la preghiera e la Parola di Dio abbiano un posto dominante.

D. S. Spurgeon

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...